Regolamento del forum, aggiornato al 25/08/2009

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view post Posted on 6/9/2008, 16:08




Regolamento del Forum
da leggere e rispettare

    Il Decalogo
    Modo di scrivere
    Utenti attivi
    Per proporsi come moderatore
    Quando scatta il ban?
    Responsabilità di admin e moderatori

Il Decalogo

1) Prima di postare in qualche sezione siete pregati di presentarvi nell'apposita sezione qui; chiunque non rispetterà questa regola verrà invitato a presentarsi e se dovesse continuare in questa mancanza, verrà bannato dal forum in base a queste disposizioni; dal 25/08/2009: le sezioni del forum sono state rese "private" ai soli utenti che si sono presentati, chiunque non si presenterà, quindi non potrà postare nelle sezioni inerenti i libri di Cecilia, i libri fantasy di cui parliamo qui e in tutte le sezioni off topic;

2) Ogni persona è tenuta ad avere un comportamento rispettoso verso gli altri, sia che si tratti di persone dello staff, sia che si tratti degli utenti semplici, quindi non si accettano insulti, offese e quant'altro;

3) Chiunque è libero di aprire discussioni nelle apposite sezioni, purché siano inerenti all'argomento e non ce ne siano già altre uguali;

4) Per qualsiasi informazione lo staff è a vostra completa disposizione, potete mandare un mp ad uno di noi, vi chiediamo, però, di non intasare le nostre caselle di posta con mp inutili, per questioni importanti riguardanti il forum c'è la sezione apposita, Consigli&Problemi;

5) Quando partecipate alle discussioni vi chiediamo di rispettare l'argomento e non andare 'fuori tema' (Off Topic);

6) Qualunque spoiler riguardanti libri (inerenti al forum o altri nell'apposita sezione off topic), film, anime o manga, va segnalato nel sottotitolo, così chiunque non vorrà rovinarsi la sorpresa non sarà costretto a leggere;

7) In tutto il forum è assolutamente vietato trattare argomenti illeciti, lesivi delle persone e contro le leggi del nostro Stato;

8) Se il forum dovesse piacervi, ma non aveste il tempo per parteciparvi, vi consigliamo di lasciare una piccola firma, correlata di qualche impressione, nel nostro Guest Book, se poi vorrete presentarvi più avanti, sarete i benvenuti;

9) Per fare pubblicità ai vostri forum o richiedere un'affiliazione o un gemellaggio non c'è bisogno che vi presentiate, in quanto noi spammeremo e richiederemo affiliazioni/gemellaggi solo nei forum dove non c'è l'obbligo di presentazione;

10) È vietato spammare forum e contest in parti del forum non idonee (quindi tutte le sezioni ad eccezione della sezione spam) o in tag, chi infrangerà questa verrà bannato dal forum e il messaggio sarà immediatamente cancellato.


Modo di scrivere

Questo forum, come già detto è aperto a tutti, quindi vi chiediamo di rispettare una semplice regola di 'galateo' (oltre a quelle già descritte nel Decalogo), infatti vi chiediamo di essere rispettosi degli altri anche nel modo di scrivere, quindi chiunque verrà pescato a scrivere in sms-ese verrà avvisato un massimo di tre volte, dopodiché scatta il ban per una settimana, secondo le disposizioni che trovate che potrete leggere qui di seguito, nella parte di regolamento a loro dedicata.
Speriamo di non incorrere mai in questa sanzione e che gli utenti sappiano gestirsi in modo adeguato.
Vi chiediamo anche di scrivere in modo corretto in quanto dovreste essere tutti stati a scuola, quindi cose come "un" con l'apostrofo quando la parola che segue è maschile o il classico (da qualche tempo) "pò" vi verranno prima corrette da un moderatore/admin e, se persisteranno, vi verranno segnalate tramite post. Se non volete fare brutta figura, vi consigliamo di ricontrollare la grammatica italiana e rileggere mille volte prima di postare qualcosa. È un forum su una scrittrice e i suoi libri, quindi si suppone che, come sappiate leggere, sappiate anche scrivere.


Utenti attivi

Siamo più che sicuri che se vi presentate qui avete apprezzato la saga o siete curiosi di saperne di più, quindi siamo anche sicuri che non vi costi niente partecipare attivamente per almeno una (1) settimana per entrare nel gruppo degli Utenti attivi, cioè quelli che possono muoversi nelle sezioni protette del forum, per conoscerci meglio o anche solo per approfondire la conoscenza della saga e, perché no, scrivere qualche storia a riguardo o fare qualche disegno.
Per entrare a far parte del gruppo degli utenti attivi (che possono essere The Bitterbynde Trilogy Fan, The Crowthistle Chronicles Fan o semplicemente Cecilia's Fan), vi preghiamo di leggere qui.


Per proporsi come moderatore

Chi si propone come moderatore deve garantire la sua presenza nel forum quasi costantemente, quindi non si accetteranno proposte di utenti che poi spariranno dalla circolazione.
Come per gli utenti semplici, anche per i moderatori, dovrete frequentare attivamente il forum per due (2) settimane.
Per proporvi come moderatori basterà postare la propria richiesta in questo topic, dopodiché verrete inseriti come moderatori in prova (per circa una settimana).


Quando scatta il ban?

Ho notato in molti forum che la gente se ne frega dei regolamenti, quindi qui voglio adottare fin da subito un deterrente (spero) per i comportamenti lesivi agli utenti e/o al forum. Ci sarà una scala di gravità che differenzierà i vari tipi di ban:

  1. Utente che va off topic più di cinque volte in sezioni diverse del forum -> ban per un (1) giorno

  2. Utente che, nonostante i tre richiami, continua a scrivere in stile sms -> ban per una (1) settimana

  3. Utente (presentato) che spamma al di fuori delle sezioni spam -> ban per una (1) settimana

  4. Utente che non si presenta e, nonostante i richiami, continua a postare non presentandosi -> ban per due (2) settimane

  5. Utente che insulta uno degli utenti e/o causa flame all'interno del forum -> ban per un (1) mese (se il disagio dovesse persistere scatterà il ban permanente)

  6. Utente che insulta qualcuno dello staff -> ban per due (2) mesi (se il disagio dovesse persistere scatterà il ban permanente)

  7. Utente che spamma al di fuori della sezione spam o in tag -> ban permanente


Responsabilità di admin e moderatori

Admin e moderatori si incaricano di mantenere in ordine il forum e di informare founder o supporto nel caso in cui ci sia qualche violazione di questo regolamento interno o del regolamento del Circuito ForumFree/ForumCommunity.
Tuttavia gli admin e i moderatori non sono responsabili di quanto postato dagli utenti, pertanto in caso di plagio o altre accuse gravi si riservano il diritto di controllare, prendere provvedimenti in base al regolamento del forum e avvisare agli organi competenti delle violazioni.


Il presente regolamento verrà modificato/ampliato/ecc. senza preavviso, quindi gli utenti sono pregati di rileggerlo ogniqualvolta lo ritengano necessario, noi vi consigliamo di rileggerlo ogni due-tre settimane.

Vi ringraziamo per l'attenzione,
Lo Staff



Edited by Annaf85 - 25/8/2009, 13:15
 
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